Regolamento del Premio - 5ª edizione 2019

GIUSEPPE DE CARLI
PER LINFORMAZIONE RELIGIOSA

5ª edizione - 2019

Il Premio “Giuseppe De Carli” è destinato a giornalisti (professionisti, pubblicisti, praticanti o corrispondenti esteri) che operano nell’ambito dell'informazione religiosa, nei settori della carta stampata, dell’emittenza radiofonica, televisiva e dei nuovi media, in testate sia nazionali che estere.

Il Premio sarà attribuito a insindacabile giudizio della Giuria a uno o più operatori dell'informazione che si siano distinti per qualità e professionalità dei loro articoli o servizi apparsi su testate nazionali, internazionali o locali della carta stampata, on-line, di radio e televisione, che abbiamo come tema centrale l'informazione religiosa nei sui molteplici aspettiprodotti dall'1 gennaio 2017 al 31 dicembre 2018.
La data ultima per la consegna del materiale è il 30 giugno 2019.

Per la categoria GIOVANI, la Giuria prenderà in esame tutti i servizi inviati dai giornalisti che alla data del 31 dicembre 2018 non abbiano superato il 30º anno d'età. Restano ferme tutte le indicazioni precedenti, relative a tipologie di mezzi, tema centrale degli elaborati e data ultima di consegna del materiale.

A partire dalla 5ª edizione 2019, è istituita anche una categoria fotografica, riservata a fotografi (anche under 30) che abbiano pubblicato immagini su testate ufficiali aventi sempre come tema centrale l'informazione religiosa (autorità ecclesiali, eventi, iniziative, raduni, ecc.)

1. Premio

Ai vincitori di ciascuna categoria sarà assegnata una medaglia d'argento personalizzata e una targa ricordo. A tutti i concorrenti sarà consegnato un attestato di partecipazione.
I vincitori sono tenuti a partecipare alla cerimonia di premiazione, previa decadenza dell'assegnazione del Premio.

2. Modalità di partecipazione

Copia degli elaborati dovrà pervenire nei formati *pdf*doc, *mp3, *mpeg4  direttamente alla Segreteria del Premio tramite posta elettronica (This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it., max 5 MB) [per materiale di dimensioni maggiori (fino a 2GB) si può utilizzare il programma di condivisione dati gratuito online WeTransfer (http://www.wetransfer.com), utilizzando il medesimo indirizzo mail], insieme alla domanda di partecipazione e all'attestazione del versamento della quota per i servizi di segreteria.

La domanda di partecipazione, da compilare on line sul sito dell'Associazione (http://www.associazionedecarli.it), dovrà riportare:
a. Nome, cognome, data di nascita, nazionalità, sesso e titolo di studio del partecipante;
b. Indirizzo, recapito telefonico (fisso e cellulare) ed e-mail;
c. Nome della Testata, Titolo del Servizio, Data della pubblicazione/messa in onda;
d. Un breve curriculum vitae dell’autore (max 200 parole);
f. Il titolo e una breve sintesi dell'articolo/servizio o didascalia immagine presentato a concorso (max 300 parole);

3. Quota di iscrizione

La quota/contributo per i servizi di segreteria è fissata in euro venticinque/00 (€ 25,00) e va versata contestualmente alla presentazione della domanda, attraverso la pagina web dell'Associazione, nella sezione dedicata al Premio in modalità PAYPAL (This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.), oppure mediante Bonifico bancario intestato a:

Associazione “Giuseppe De Carli”
c/o Banco Popolare – Filiale di Roma N. 1
IBAN: IT18-N-05034-03201-000000021013
Causale: Premio “Giuseppe De Carli” - 5ª edizione

La partecipazione al Premio presuppone l’integrale conoscenza e accettazione del Regolamento.

Il Regolamento definitivo con le modalità tecniche di iscrizione è pubblicato sul sito dell'Associazione (www.associazionedecarli.it).

I lavori non corredati dalle indicazioni sopra riportate non saranno ammessi al Premio.

La non osservanza del Regolamento e/o la mancanza dei requisiti di partecipazione comporta l’esclusione dal Premio, senza che sia dovuta comunicazione al candidato, e non dà diritto al rimborso della quota per i servizi di segreteria.

I candidati sollevano il Comitato Promotore e la Giuria da qualsiasi responsabilità derivante dalle opere presentate, dalla loro originalità, dalla violazione dei diritti d’autore e delle riproduzioni, compreso il rispetto delle norme ai sensi del d.l. 196 del 30 giugno 2003.

Ai sensi del d.l. 196 del 30 giugno 2003 e successive modifiche, i dati dei candidati saranno utilizzati ai soli fini del Premio e potranno essere resi noti nell’ambito dell’attività di promozione del Premio stesso.

4. Giuria

Sono membri della Giuria del Premio docenti universitari, giornalisti, operatori della comunicazione, religiosi e persone che hanno lavorato a stretto contatto con Giuseppe De Carli.

La Giuria esprimerà il suo giudizio e comunicherà i risultati al Comitato Promotore, che provvederà ad informare direttamente i vincitori.

La decisione della Giuria è definitiva e non sindacabile.

Le motivazioni saranno illustrate nel corso della premiazione.

Il giudizio sui lavori presentati sarà basato su criteri di rilevanza e originalità dei contenuti, rigore, completezza e accuratezza dell’informazione, qualità della scrittura, stile espositivo, forza comunicativa, aderenza alle finalità del Premio.

Il Comitato Promotore opererà una prima selezione di conformità al bando, sottoponendo ai membri della Giuria gli elaborati meritevoli di essere giudicati.

La Giuria, alla luce della sua libera valutazione di merito, si riserva la facoltà di non procedere all’assegnazione di alcun premio, per una o più le categorie, o di assegnare riconoscimenti “speciali”.

5. Comitato promotore

Il Premio nazionale “Giuseppe De Carli” è promosso e organizzato dall'omonima Associazione culturale e si avvale di un Comitato di esperti della materia che operano negli ambiti accademico e giornalistico.

Il presente bando è diffuso attraverso il sito www.associazionedecarli.it, presso le principali redazioni giornalistiche e associazioni di categoria, attraverso l’informazione dei media nazionali e nelle Università pubbliche, private e pontificie del territorio italiano.

Ulteriori informazioni relative al Premio, per quanto non diffuso tramite il sito, potranno essere richieste a mezzo di posta elettronica all’indirizzo This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it..

Sponsor sostenitore:

bperbanca

Con il contributo di:

SHALOM logo

L'iniziativa gode del patrocinio di:

odg Rai Vaticano logo

logo-1.gif